Gustare un gelato mentre il gondoliere, affonda pacatamente il remo nella laguna, spingendo l’imbarcazione nel Canal Grande, è uno dei piaceri ai quali, chi si reca in visita a Venezia, non può assolutamente rinunciare. Ma Venezia non è soltanto canali, edifici storici e gondolieri. Il fascino che l’ex Repubblica Marinara esercita sia sui visitatori estemporanei, sia su chi invece abbia deciso di risiedervi o di trascorrervi periodicamente parte del proprio tempo libero, è dovuto ad una commistione di fattori. Cultura, architettura e tradizione fanno certamente di Venezia una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, tuttavia anche la qualità della vita, resa alta dagli elevati standard organizzativi, costituisce motivo di assuefazione alla città. Venezia Canal Grande
Tra le cose da apprezzare del centro lagunare, va sicuramente annoverata l’organizzazione dei trasporti. L’ amministrazione comunale deve infatti essere in grado di rispondere alle diverse esigenze e di rimediare ai disagi indotti dalla particolare urbanistica, soggetta talvolta a mutamenti improvvisi. Le alluvioni invernali e gli allagamenti che ne sono conseguiti, hanno causato non pochi danni in passato, deviando o, nei casi più gravi, cancellando del tutto strade abitualmente percorse. Per non soccombere a tali inconvenienti occorre quindi dare la giusta priorità ad una gestione oculata dei mezzi pubblici e delle linee esistenti, sfruttando al massimo le alternative offerte dal trasporto acquatico. Questo spiega il motivo per cui molti investimenti ed iniezioni di liquidità provenienti da svariati settori commerciali, siano impiegati nel trasporto pubblico.
La caratteristica dell’offerta culinaria Veneziana, oltre alla varietà dei gusti e al gran numero di prelibatezze che essa include, consiste nella pluralità dei luoghi di ristoro, situati in ogni anfratto della magica città. Non solo ristoranti, ma anche decine di osterie, i cosiddetti Bacari, e piccole tavole calde disseminate per le vie dell’ ex Repubblica Marinara, consentono al turista di scegliere se consumare uno spuntino veloce o un pasto completo. I cicchetti, assaggini di baccalà, sarde, frutta, verdura, salumi e formaggi locali, sullo stile delle tapas spagnole,rappresentano il giusto compromesso tra un pranzo ed uno snack volante.
Sempre affiancata a dell’ottimo vino,la gastronomia Veneziana comprende gustose ricette, prevalentemente a base di pesce. Dal branzino al vapore, gli scampi alla Carlina, gli gnocchi di zucca, la zuppa di radicchio, al risotto del Doge, il piatto preferito da Casanova secondo tradizione, tutte le portate si distinguono per il giusto connubio di semplicità e raffinatezza, accostamenti che difficilmente si ritrovano in altre cucine.