MENU CLOSE

Villa Roberti

Rif.Villa Roberti

Prezzo
NA
camere da letto
NA
bagni
NA
mezzi bagni
NA
Superficie
4,000 mq
Costruita sulle rovine di un castello della metà del 1200, del quale sono ancora visibili la torre trecentesca e il pozzo antistante la barchessa, questa villa veneta in vendita è sicuramente un bellissimo esempio di villa rinascimentale del territorio. Completata alla metà del 1500 da un illustre architetto del tempo come Da Valle, la residenza si caratterizza per la singolare planimetria e per i suoi affreschi e sovrapporte di notevole rilevanza. La prima, infatti, spicca per la sua pianta rettangolare allungata dove la loggia d'ingresso è incassata in uno dei lati corti. Lo stretto e lungo salone suddivide l'abitazione in due parti (anteriore e posteriore) perfettamente simmetriche. Diversi cambiamenti nella struttura della villa veneta si sono registrati nel Settecento quando, per venire incontro ai nuovi gusti dell'epoca e alle nascenti esigenze, sono avvenuti il dislocamento del granaio dal primo piano della villa alla Barchessa, la demolizione delle scale esterne e la loro sostituzione con altre più ampie, la costruzione incompleta di una ghiacciaia all’interno dell’edificio. La villa voleva, infatti, essere resa più fastosa, e ciò si può notare anche grazie all'aggiunta delle quattro torrette esterne e del grande salone interno per la musica e per il ballo. Di grande rilievo e importanza sono gli affreschi interni: se infatti la decorazione esterna della villa veneta è andata quasi interamente perduta, all'interno è ben conservato un pregiato ciclo di affreschi a soggetto mitologico della metà del Cinquecento, pregevole opera di illustri pittori rinascimentali veneti come Zelotti e Fasolo. Anche il noto Paolo Veronese ha lavorato all'abbellimento della villa in vendita: a lui si possono infatti attribuire le decorazioni delle sovrapporte. Vari ammodernamenti e sistemazioni risalgono al Settecento; immutato è invece il parco che conserva ancora oggi l'aspetto di giardino all'inglese. Caratterizzato dalla presenza di collinette, di una peschiera, di una serra, di una ghiacciaia nel bosco e di casette per giardinieri, questo aspetto romantico e tipicamente inglese ha reso celebre il parco fin dalla sua creazione. Nello spazio esterno spicca anche la barchessa del XV secolo, caratterizzata esternamente da otto archi poggianti su colonne con capitelli e all'interno da due bellissimi camini rinascimentali. Mirabile esempio di quello che fu il Rinascimento a Venezia e cioè affermazione di lusso, ricchezza e prestigio, questa villa veneta in vendita è sicuramente una splendida testimonianza della bellezza del Rinascimento pittorico e architettonico del Veneto.
Superficie
4,000 mq

indirizzo
piove di sacco padova
Prezzo
NA
All information furnished herein are from sources deemed reliables. No offer is made by Wire Consulting Italia srl nor rapresentation is any to be implied as to the accuracy thereof. All information are accurated but subject to errors, omissions, change of sale condition or lease, or withdrawal without any notice. Listings information are provided by third parties for consumer personal consideration and no commercial use, solely for consideration of potential purchase or lease; all other use is strictly prohibited and may violate relevant laws. All dimensions are approximate.

Altre case a Padova

€ 750,000
camere da letto: 3 bagni: 3 mezzi bagni: 170 mq
rif. Santa Sofia - Santa Sofia
camere da letto: 3 bagni: 3 mezzi bagni: 170 mq
NA
camere da letto: 3 bagni: 3 mezzi bagni: 500 mq
rif. Villa Luvignano - Villa Luvignano
camere da letto: 3 bagni: 3 mezzi bagni: 500 mq
€ 570,000
camere da letto: 2 bagni: 2 mezzi bagni: 110 mq
rif. Piazza Cavour - Piazza Cavour
camere da letto: 2 bagni: 2 mezzi bagni: 110 mq

Inserisci il tuo immobile nella nostra rete. Perché ogni luogo può essere vicino, per cominciare a vivere nuove emozioni, condivise da tutti noi.