Lugano

Lugano, con i suoi 68. 473 abitanti, è la terza città del Canton Ticino, una delle regioni più belle e ricche della Svizzera. Comprare casa a Lugano o nei suoi dintorni, è una scelta che vorrebbero fare in molti per diverse ragioni: ideale come luogo di villeggiatura, la città immersa nel verde, circondata da parchi, bellezze naturali ed artistiche, è anche un importante polo finanziario, centro nevralgico degli affari di tutta la Svizzera. Grazie alle misure precauzionali introdotte dalle Istituzioni per contenere la crisi e dunque la bolla speculativa che ne è conseguita, il mercato immobiliare svizzero è rimasto in salute. Le manovre raccomandate dalle banche, hanno infatti intensificato la corsa al mattone e ridotto all’osso i rischi di svalutazione, facendo aumentare anzichè diminuire il valore degli appartamenti. Una domanda in costante aumento e prezzi in rialzo, rappresentano una garanzia per tutti coloro che abbiano intenzione di fare un investimento sicuro.
Secondo recenti stime, circa il 20% dei clienti delle agenzie immobiliari a Lugano, è composto da  italiani residenti sul territorio o in procinto di trasferirvisi. Il fermento maggiore nel mercato, è dato dal gruppo dei residenti, generalmente interessati all’acquisto della prima casa o in cerca di una seconda abitazione.

La vivacità del mercato è dovuta essenzialmente da tre elementi fondamentali:
  1. Diverse fasce di prezzo per clienti con differente potenziale
  2. Tassi d’interesse molto convenienti
  3. Incentivi statali per l’acquisto della prima casa
Vivere a Lugano può essere un’esperienza davvero stimolante.

Oltre ad ospitare un gran numero di banche e centri congressuali di rilievo, la città offre infatti una moltitudine di svaghi. Musei, gallerie d’arte e monumenti storici, sono disseminati in tutto il circondario e facilmente fruibili grazie all’ ampia rete di mezzi pubblici sviluppata sul territorio. Inoltre la limitata estensione urbana favorisce le attività all’aperto, consentendo ai cittadini di muoversi agilmente anche a piedi o in bicicletta. Non è infatti necessario essere motorizzati per girare in centro e nelle zone limitrofe. La funicolare ad esempio, garantisce servizio continuo h16, permettendo di raggiungere il centro direttamente dalla stazione dei treni, senza disporre di un mezzo proprio.
Quando si parla di agenzie immobiliari a Lugano, non si possono non menzionare le famose ville e le case di lusso che caratterizzano e rendono unico il circondario. La vendita di appartamenti a Lugano costituisce senza dubbio un grosso business, ma è questa categoria in particolare, i cui prezzi oscillano orientativamente tra 1,5 e i 4 milioni di franchi (circa 3 milioni di euro), che contribuisce ad accrescere il prestigio della città. Lussuose soluzioni immobiliari sono presenti in tutto il territorio svizzero, ma Lugano si differenzia per i meravigliosi panorami e l’inestimabile patrimonio artistico culturale. La città permeata di cultura ottocentesca, offre infatti scorci sia antichi che moderni, ospitando ogni anno migliaia di turisti. Il Lac , Lugano arte e cultura, è sorto proprio allo scopo di valorizzare l’offerta culturale della città, mediante l’organizzazione di esposizioni ed eventi, anche di natura teatrale e concertistica.

 

>