MENU CLOSE

Château de Grilly

Rif.Château de Grilly

Prezzo
NA
camere da letto
6
bagni
10
mezzi bagni
NA
Superficie
2,020 mq
Magnifico castello medievale del X- XV sec. situato a Grilly nel dipartimento francese di Ain a soli 13 km da Ginevra e Nyon, e protetto come monumento storico dal 1987, sorge sul sito di un forte di epoca romana (45 a.C.) situata al centro di una centuria della Colonia Julia Equestris. I resti archeologici visibili nel castello di Grilly, tra cui le grandi pietre della torre romana del 1° sec a.C. riutilizzate nella facciata del castello ed una pietra miliare nel suo cortile, rappresentano tracce di un patrimonio unico di questo periodo. Al suo interno sono tanti gli elementi architettonici originali dell'estensione medievale e del restauro del XVIII secolo. Il castello si affaccia su un cortile chiuso che collega con la stalla/garage e con una villetta separata, la casa del guardiano. In un secondo cortile esisteva fino a qualche anno fa un un'enorme granaio di cui sussistono le facciate e che può essere ricostruito su tre piani ( aggiungendo 800 mq alla superficie già abitabile del castello di 1,100 mq) Al piano terra del castello esiste un grande salone, l'antica sala delle armi, con caminetto del XIV secolo, un altro salone attinente, due cucine, due bagni, due lavanderie ed un'altra sala TV con camino. Una scala medioevale in pietra collega il pianterreno al primo piano ed alle torri. Al primo piano ci sono 7 camere da letto e 4 bagni. Le torri, con una superficie utile di 300 mq, che hanno anche un'accesso indipendente esterno, sono già predisposte per molteplici destinazioni ( abitazione , biblioteca, sala cinema o sala giochi, tutte associabili ). La casa del guardiano ha 140 mq su due piani, con tre camere da letto, due bagni, salone, cucina e giardinetto. Oltre il secondo cortile esiste un giardino di circa 800 mq. Il tetto del castello è stato interamente rifatto alcuni anni fa, utilizzando le travi originali del 1700 ed è stato isolato termicamente secondo la tecnologia più moderna. Durante i lavori di rifacimento del tetto , la struttura del castello ha anche beneficiato di un consolidamento antisismico generale. Tutti gli impianti, riscaldamento, idraulici ed elettrico sono anche stati rifatti di recente. Il castello, la cui parte romana è stata costruita dalla più famosa delle legioni di Giulio Cesare, la Legio X Equestris, è la residenza ancestrale della famiglia di Jean di Grailly, che ha dato i natali alla Regina Jeanne d' Albret, moglie di Luigi di Borbone e madre di Enrico IV di Francia. Madame de Stael, figlia del ministro Necker, ne era assidua frequentatrice durante la rivoluzione francese.
Superficie
2,020 mq

bagni
10

camere da letto
6

indirizzo
Château de Grilly
Prezzo
NA
All information furnished herein are from sources deemed reliables. No offer is made by Wire Consulting Italia srl nor rapresentation is any to be implied as to the accuracy thereof. All information are accurated but subject to errors, omissions, change of sale condition or lease, or withdrawal without any notice. Listings information are provided by third parties for consumer personal consideration and no commercial use, solely for consideration of potential purchase or lease; all other use is strictly prohibited and may violate relevant laws. All dimensions are approximate.

Altre case a Ginevra

Inserisci il tuo immobile nella nostra rete. Perché ogni luogo può essere vicino, per cominciare a vivere nuove emozioni, condivise da tutti noi.