Informazioni generali

Costa Rica è un paese dell'America Centrale, con un grande potenziale turistico ritenuto come una delle destinazioni internazionali più visitate. Una delle principali fonti di reddito del paese è il turismo. Democrazia, Pace, Paese senza esercito dal 1949.

Anche se il paese è piccolo e copre solo lo 0,03% della superficie del pianeta, ha il privilegio di avere il 5% della biodiversità esistente nel mondo. Il 25.58% del suo territorio è protetto da varie normative sulla conservazione ambientale.

Costa Rica offre ottime condizioni per gli investimenti e per l’installazione e lo sviluppo d’importanti aziende multinazionali. Questo è possibile grazie al riconosciuto buon livello di preparazione accademica della sua popolazione, al buon livello dei servizi disponibili e alla stabilità sociale e politica.

Banche ed economia

Servizi bancari locali e internazionali sono disponibili tramite numerose istituzioni statali e private. Gli orari di apertura delle banche sono dalle 8:00 alle 16:00 orario continuo. I servizi bancari in molte parti sono spesso disponibili dalle 12:00 alle 18:00.

Le carte di credito più accettate negli esercizi commerciali e turistici sono Visa, Master Card, American Express e Diners Club. Alcune piccole imprese, soprattutto nelle zone rurali accettano solo valuta locale in contanti. Il dollaro USA è la scelta migliore per i travellers’ cheque.

Non è difficile capire che l'agricoltura è la base dell'economia costaricense.

Il caffè è stato storicamente la più importante fonte di valuta estera per il paese e Costa Rica produce alcuni dei migliori caffè del mondo, ma negli ultimi anni sono diventati sempre più importanti altri prodotti definiti 'non tradizionali'. Il secondo più importante prodotto tradizionale sono le banane: esistono enormi piantagioni soprattutto nella regione atlantica del paese. Altri prodotti molto importanti nell’economia agricola sono gli ananas, la canna da zucchero, le arance, il riso e le piante ornamentali.

Se la base dell'economia nazionale è l'agricoltura, il turismo ha acquisito sempre maggiore importanza come fonte di reddito per il paese negli ultimi anni e continua a crescere, seguita creando nuovi posti di lavoro e promuove la conservazione della biodiversità, una delle principali fonti di attrazione per i turisti.

 

La proprietà privata in Costa Rica

La legge di Costa Rica riconosce agli stranieri gli stessi diritti e protezione sulle proprietà immobiliari che concede ai costaricensi.

Esiste un Registro Pubblico Nazionale che è accessibile in linea e che da pubblicamente tutte le informazioni legali che riguardano società, terreni, beni immobili e mobili con titolo di proprietà in Costa Rica.

L’affidabilità di questo registro sulle informazioni che riguardano i titoli di proprietà è tale per cui almeno sei compagnie di assicurazione degli Stati Uniti offrono polizze sul titolo di queste proprietà.

 

Aree geografiche nelle quali è meglio investire

Pacifico Nord

Molto richiesto. Un gran clima, spiagge meravigliose, infrastrutture in crescita (incluso l'ampliamento dell'aeroporto internazionale della citta di Liberia) fanno del Guanacaste la regione più popolare e visitata del paese.

Il mercato immobiliare ha prezzi più alti che nell'area metropolitana per i beni immobili vicini alle spiagge e il trend è in crescita.

Le meravigliose e libere spiagge del Guanacaste, le sue montagne, la grande varietà di attività ricreative e le numerose catene alberghiere internazionali, contribuiscono alla costante crescita di tutta la zona.

Qui si trovano le comunità che gravitano sulle spiagge vicine all'aeroporto internazionale di Liberia. Grazie ai voli internazionali provenienti da Canada, Stati Uniti, Europa e centro e sud America circa 1.800.000 passeggeri l'anno visitano questa regione con un trend di crescita costante.

Quest’afflusso di turisti ha attratto una grande  quantità d’investimenti stranieri: le stime parlano di cifre intorno ai 2 miliardi di dollari. Fra gli investimenti internazionali da rimarcare la realizzazione di importanti catene alberghiere come Holliday Inn, Westin, Four Seasons, Riu, Marriott, Hacienda Pinilla, Conchal, e il gruppo Barceló, con campi da Golf e altri spettacolari sviluppi. La zona, infatti, include le migliori infrastrutture del Pacifico costaricense e gode di un clima caldo e secco con più di 250 giorni di sole garantito durante l'anno: una lunga stagione estiva ideale per utilizzare le strutture ricettive.

Le migliori opportunità d’investimento nel settore immobiliare richiedono la combinazione di un gran numero di circostanze favorevoli come appunto è avvenuto in Guanacaste.

 

Valle central San José

Escazú - Santa Ana

La periferia occidentale di San Jose è diventata il cuore commerciale del paese. In particolare le città di Escazú e Santa Ana vantano un ottimo clima e la vicinanza a tutte le comodità che si può desiderare: un sacco di ottimi ristoranti, negozi di fama mondiale, scuole eccellenti e tutti i servizi della grande città, ma senza i problemi dell’affollato centro di San Jose.

E più, con l'apertura dell’autostrada del Sole che collega San Jose alla città di mare Jaco, bastano 45 minuti per arrivare alle grandi spiagge del Pacifico centrale.

 

Il Pacifico Centrale

Questa regione ha visto una crescita fenomenale negli ultimi anni: con la realizzazione dell’autostrada da San Jose a Jaco e il completamento della Carretera Costa Nera che collega tutte queste località balneari ha visto una grande incremento delle compravendite immobiliari sia costaricensi che straniere. Belle spiagge, una grande comunità straniera e un gran numero di servizi hanno reso questa regione molto popolare. L'area ha recentemente visto un grande aumento nello sviluppo delle collettività private.

 

La Penisola di Osa e Limón

In sostanza vergini e caratterizzate da una bellezza incontaminata e selvaggia, queste aree stanno vedendo aumentare il valore della loro terra, ma sono ancora più convenienti rispetto a molti settori in tutto il paese. Tuttavia, l'accessibilità può essere difficile e richiede miglioramenti dell'infrastruttura. Coloro che cercano un ambiente tropicale appartato potranno trovare molto interessante visitare queste zone.

 

Su quale tipo di proprietà è consigliabile investire in Costa Rica?

In questo momento al primo posto ci sono le case di vacanza che rappresentano generalmente un buon ritorno sull’investimento: oggi possono essere acquistate a un buon prezzo ed essere in seguito rimesse sul mercato per essere rivendute con profitto perché si trovano in zone di forte domanda dove i prezzi continuano a crescere. Altre proprietà molto richieste, che possono essere acquistate a prezzi d’affare, sono le comunità di lusso come Villa Real o altri residenziali privati di alto livello.

Anche l’edilizia commerciale è un'altra nicchia interessante da prendere in considerazione.

>