Il processo di acquisto di una proprietà ad Antibes è molto sicuro. Dopo aver trovato l’immobile perfetto bisogna seguire una serie di passaggi. I principali sono: la firma di un contratto iniziale denominato "Compromise de vente", il pagamento del deposito per la proprietà e la chiusura definitiva della vendita.
Il "compromis de vente" è firmato da entrambe le parti e indica l'accordo formale per la vendita della proprietà. Tipicamente il documento include varie informazioni come i dettagli del prezzo di acquisto, una breve descrizione della proprietà, termini, condizioni, condizioni sospensive, la data del completamento. Anche se questo è il contratto preliminare, si deve notare che è giuridicamente vincolante.
Un deposito non rimborsabile verrà corrisposto alla firma dell'accordo «completamento della vendita». Per i non residenti in Francia, dunque tassati in Francia, verrà richiesto di versare un minimo del 20% del prezzo di acquisto come deposito. Un deposito inferiore del 10 percento è generalmente accettato per i residenti francesi. All’acquirente viene fornito un periodo di sette giorni, durante il quale l'acquirente può ritirarsi dal contratto senza una pena finanziaria significativa. Tuttavia, qualora si decidesse di uscire dall’accordo dopo la clausola di sette giorni di uscire, il deposito non sarebbe più rimborsabile. Inoltre, il deposito è detenuto dall'agente immobiliare o dal Notaire fino alla data finale di completamento della vendita.
Dopo la firma del contratto iniziale, il notaio inizierà il processo legale per la vendita della proprietà. Il completamento della vendita può richiedere tra due e tre mesi poiché il notaio deve effettuare diverse ricerche simili a quelle svolte dai solicitors britannici. Il notaio è responsabile del controllo della proprietà immobiliare esistente, dei debiti in essere sulla proprietà e di altre questioni.
Il contratto finale è conosciuto come l''acte authentique de vente' (atto di vendita). Dopo aver firmato l'atto il possesso della proprietà passa formalmente all'acquirente. Prima della firma ufficiale dell'atto di vigilanza, bisogna trasferire l'intero saldo del prezzo d'acquisto, più le tasse e le tasse del notaio, al conto bancario del notaio. Come il deposito, il notaio conserverà i fondi fino a quando l'atto de vendita sarò firmato e completato.